Presso la nostra Agenzia sarà possibile rinnovare il porto d’armi, a partire dal 20 Settembre 2018.
Chiamaci per informazioni allo 0564427725 o prenota tramite l’apposita Pagina.
IL COSTO DEL CERTIFICATO MEDICO È 60€ + MARCA DA BOLLO (FORNITA DA NOI)
CI OCCUPIAMO ANCHE DI RICHIEDERE IL NUOVO PORTO D’ARMI IN QUESTURA, CHIEDI INFORMAZIONI IN AGENZIA!
Dal 14 settembre 2018, giorno di entrata in vigore del decreto legislativo 104/2018 di recepimento della direttiva europea 2017/853, riguardante i medici autorizzati a rilasciare un certificato medico di idoneità psicofisica per il rilascio o il rinnovo di un porto d’armi o per la mera detenzione di armi anche al di fuori della struttura di appartenenza.
Per il rilascio o il rinnovo del porto d’armi, il certificato di idoneità psicofisica (attualmente regolato dal Dm 14 febbraio 1998, quindi differente rispetto a quello più semplice richiesto ai meri detentori) potrà essere rilasciato “dagli uffici medico-legali e dai distretti sanitari delle aziende sanitarie locali o dalle strutture sanitarie militari o della Polizia di Stato, ovvero dai singoli medici della Polizia di Stato, dei vigili del fuoco o da medici militari in servizio permanente e in attività di servizio”.
Rispetto alla disciplina vigente prima del 14 settembre, quindi, i medici militari e della polizia tornano ad avere competenza per il rilascio dei certificati medici per il rilascio o il rinnovo del porto d’armi, non soltanto all’interno delle loro strutture di competenza, bensì anche come professionisti individuali. Diversamente dai certificati medici per la mera detenzione, però, è richiesto che i medici siano in servizio attivo e in attività di servizio, cioè che non si trovino in quiescenza o congedo.
Buongiorno, vorrei sapere quale documentazione serve per il rinnovo del porto d’armi
Salve, abbiamo bisogno del certificato anamnestico del medico curante, di un documento di identità in corso di validità, di 3 fototessera e del vecchio porto d’armi. Al resto pensiamo noi.