0564 427725 info@angolopratiche.com

VARIAZIONI IPT – AGGIORNAMENTO 141

VARIAZIONI IPT – AGGIORNAMENTO 141

Oggetto: Modifiche al Regolamento IPT Provincia di Bergamo

Si comunica che la Provincia di Bergamo ha deliberato le seguenti modifiche al Regolamento per la gestione dell’IPT:

  • Trascrizioni di passaggi di proprietà ex art.2688 c.c.
  • Nel caso in cui il soggetto acquirente abbia i requisiti per godere dell’esenzione dell’imposta, dovrà comunque essere versata I’IPT relativa alla mancata trascrizione del trasferimento di proprietà a favore del venditore.

Nelle more degli adeguamenti delle procedure SW di calcolo importi, tali tipologie di formalità potranno essere gestite con presentazione agli sportelli degli Uffici periferici ACI, mediante forzatura importi.

– Agevolazioni IPT per le formalità aventi ad oggetto autoveicoli costruiti da almeno trent’anni. Sono esclusi dall’agevolazione i veicoli destinati al trasporto merci ed i veicoli ad uso speciale per i quali si presume sempre l’uso professionale, a meno che non siano iscritti nei registri storici ASI e/o FMI.

Per tutte le formalità deve essere sempre allegata una Dichiarazione Sostitutiva con la quale il nuovo proprietario attesta l’uso non professionale del veicolo per il quale viene richiesta l’agevolazione.

Le modifiche decorrono dai 01.03.2015.

Per le informazioni di dettaglio di cui alla presente Avvertenza si rimanda alla consueta scheda di Riepilogo delle informazioni IPT (agg, W), nella quale le novità introdotte sono state evidenziate con il carattere in colore rosso.

Gabriele Cinelli

Consulente alla circolazione dal 2007 ha fondato lo studio di consulenza "Angolo Pratiche di Cinelli Gabriele e Nuzzolo Antonella Snc" del quale è tuttora titolare.
Chiudi il menu