0564 427725 info@angolopratiche.com

Passaggio di proprietà di veicolo usato

Passaggio di proprietà di veicolo usato

› COSA PORTARE

1. Certificato di Proprietà/Foglio Complementare
2. Carta di Circolazione (libretto di circolazione)
3. Documento di identità/riconoscimento in corso di validità dell’acquirente e del venditore
4. Codice fiscale di venditore e acquirente
5. Se società: visura camerale in corso di validità

› CHI SI DEVE PRESENTARE IN AGENZIA

Il venditore, nel caso sia una società, il legale rappresentante.
L’acquirente, nel caso di società, il legale rappresentante.
In generale chiunque abbia titolo ad effettuare tale operazione (procuratore, curatore fallimentare, ecc) portando con se la documentazione che attesti tale titolo.

› ATTO DI VENDITA

Viene redatto ed autenticato in agenzia, in alternativa è possibile portarlo già firmato ed autenticato, in questo caso non è necessaria la presenza del venditore.
Se il veicolo è intestato ad una società deve firmare il legale rappresentante con documento di identità e una visura camerale non scaduta.
Se l’autentica di firma viene fatta dal notaio su modulo a parte, l’atto di vendita deve essere in duplice originale.

› MODULISTICA

Tutta la modulistica viene fornita in agenzia e compilata dai nostri operatori. All’interessato spetta soltanto il controllo dei dati riportati sui nuovi documenti.

› CASISTICHE PARTICOLARI

Se acquista un cittadino extracomunitario: portare carta di identità italiana e il permesso di soggiorno in corso di validità oppure il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Se il permesso di soggiorno è scaduto occorre anche la fotocopia della richiesta del rinnovo.
Se il veicolo è iscritto ad un cittadino italiano iscritto A.I.R.E.: è necessario compilare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la residenza all’estero, il domicilio in Italia presso una persona fisica e il Comune di iscrizione A.I.R.E.
Se la vendita viene effettuata con procura speciale, occorre la procura speciale in originale che viene trattenuta in agenzia e depositata al P.R.A.

› QUANTO COSTA

Consulta il calcolatore
Sono accettati pagamenti in contanti (per importi inferiori a 1000€), bancomat/carta di credito/banco posta e assegni circolari. Non si accettano pagamenti con assegni bancari.

Gabriele Cinelli

Consulente alla circolazione dal 2007 ha fondato lo studio di consulenza "Angolo Pratiche di Cinelli Gabriele e Nuzzolo Antonella Snc" del quale è tuttora titolare.

Lascia un commento

Chiudi il menu