0564 427725 info@angolopratiche.com

VARIAZIONI IPT – AGGIORNAMENTO 143

VARIAZIONI IPT – AGGIORNAMENTO 143

Oggetto: Rilascio in esercizio aggiornamento SW per la corretta gestione della IPT.

Precisazioni Regolamento IPT Provincia di Vicenza

Si comunica che, in data 2 aprile p.v., sarà rilasciata in esercizio una nuova versione del SW di calcolo importi IPT, per consentire la corretta gestione, in via automatizzata, delle seguenti casistiche:

  • nuova misura del RAVVEDIMENTO OPEROSO (al 3,33%) per le formalità presentate dopo 30 giorni ed entro 90 giorni dalla scadenza del termine per il versamento (vedasi nota prot. n° 8216 del 31/12/2014);
  • inibizione utilizzo flag agevolazione “V” (veicoli ventennali) per le formalità richieste per la prima volta dal 1 gennaio 2015 (vedasi citata nota prot. n° 8216 dei 31/12/2014); tale flag resta gestito unicamente per le formalità di competenza della Provincia di Bolzano, in quanto il pagamento della IPT in misura forfettaria per i veicoli ventennali d’interesse storico collezionistico (nonché l’esenzione IPT per i motocicli, anche se storici) è stabilito con legge della Provincia Autonoma stessa;
  • agevolazione IPT veicoli cd. ecologici Provincia di Padova (maggiorazione al 20% – vedasi Avvertenza prot. n°2136 del 26/02/2015).

Si comunica inoltre che la Provincia di Vicenza ha precisato che per le formalità di propria competenza non è possibile cumulare le agevolazioni IPT. Pertanto, nel caso in cui il soggetto abbia diritto a più agevolazioni, si applicherà quella a lui più vantaggiosa.

Per le informazioni di dettaglio di cui alla presente Avvertenza si rimanda alla consueta scheda di riepilogo delle informazioni IPT (Agg. 143), nella quale le novità introdotte sono state evidenziate con il carattere rosso.

Gabriele Cinelli

Consulente alla circolazione dal 2007 ha fondato lo studio di consulenza "Angolo Pratiche di Cinelli Gabriele e Nuzzolo Antonella Snc" del quale è tuttora titolare.
Chiudi il menu