0564 427725 info@angolopratiche.com

Visura PRA

Visura PRA

La Visura PRA viene richiesta in base alla targa e consente di verificare i dati tecnici di un veicolo e il relativo proprietario.

È un documento rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) nel quale sono riportate le informazioni riguardanti i dati tecnici del veicolo (marca, modello, n. telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.), i dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza), l’ultima formalità eseguita su quel veicolo e la presenza di eventuali gravami (fermi amministrativi, ipoteche, pignoramenti, sequestri ecc.)

N.B.: Non sono registrati nella banca dati del PRA i ciclomotori (50cc), i quadricicli leggeri (minicar), i veicoli agricoli e le targhe di vecchio tipo (es. GR 122343) immatricolate prima del 1993, a meno che non siano state inserite per formalità successive alla prima immatricolazione.

La visura è facoltativa, ma vivamente consigliata prima di effettuare un passaggio di proprietà.

Per formalità si intende qualsiasi richiesta di variazione dell’archivio PRA, ad esempio un cambio di residenza, un passaggio di proprietà, una variazione dei dati tecnici, ecc.

Presso la nostra Agenzia è possibile richiedere la visura in tempo reale, al costo di 10€ Iva inclusa.

DOMANDE FREQUENTI:

› Come fate ad estrarre i dati del veicolo in tempo reale?

Il servizio Visure Isaco ci consente di accedere alle Banche Dati del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e ci permette di ricevere la Visura comodamente sul nostro PC, evitando lunghe code agli sportelli.

› Che dati devono essere forniti per richiedere la Visura Targa?

I dati da fornire sono due:
– Il tipo di veicolo (Autoveicolo, motoveicolo, autocarro o rimorchio)
– Numero di targa

› Tutte le targhe sono inserite nella Banca dati telematica del PRA?

Non sono registrati nella banca dati del PRA i ciclomotori (50cc), i quadricicli leggeri (minicar), i veicoli agricoli e le targhe di vecchio tipo (es. GR 122343) immatricolate prima del 1993, a meno che non siano state inserite per formalità successive alla prima immatricolazione.

› È possibile reperire i dati di un veicolo immatricolato prima del 1993?

Se una targa non risultasse in banca dati, possiamo richiederla, direttamente presso gli archivi cartacei del PRA, eventualmente con un piccolo conguaglio di pagamento.

› La Visura su targa ha valenza legale?

No, la visura su targa non ha valore legale. Il documento da richiedere sarebbe il Certificato Cronologico PRA. È possibile richiedere anche il Certificato Cronologico, al costo di 35€.

› In quanto tempo verrà consegnata la Visura?

Immediatamente.

› Come è possibile effettuare il pagamento?

In contanti, bancomat, carta di credito.

› Come avviene la consegna della Visura su targa?

La visura viene stampata e consegnata direttamente all’interessato. Su richiesta è possibile inviarla tramite e-mail o fax.

Gabriele Cinelli

Consulente alla circolazione dal 2007 ha fondato lo studio di consulenza "Angolo Pratiche di Cinelli Gabriele e Nuzzolo Antonella Snc" del quale è tuttora titolare.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Avatar

    Come posso ordinare la visura? Grazie

    1. Gabriele Cinelli

      Per ricevere una visura è necessario venire in Agenzia. Attualmente non abbiamo un servizio “online” che permetta di effettuare un ordine e pagamento tramite il sito.

Lascia un commento

Chiudi il menu